Condizioni di noleggio

Il noleggio di tutti i veicoli da parte della Clarent (di seguito il locatore) è regolato dalle presenti condizioni di noleggio della informativa privacy (di seguito riportata) e della lettera di contratto sottoscritta dal cliente (di seguito Cliente) al momento del noleggio, il quale dichiara di aver preso visione ed è a piena conoscenza.

Art. 1 Requisiti di accesso al noleggio

Sia il cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo noleggiato, come riportato da contratto, si impegnano a fornire tutte le informazioni richieste dal locatario, non dichiarando false informazioni. Il cliente e i conducenti riportati nella lettera di noleggio devono essere in possesso di una patente di guida idonea a condurre il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone di età compresa tra i 21 e i 25 anni e oltre i 75 anni è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero.

Art. 2 Copertura assicurativa R.C.A.

Il locatore garantisce che tutti i veicoli della società Clarent sono coperti da polizza assicurativa nei limiti imposti dalla legge e regolamenti vigenti. La polizza non copre i danni subiti dal guidatore ne la sua responsabilità civile per danni a cose ad animali trasportati, cosi’ come non copre i danni conseguenti ad inosservanza dei cartelli stradali di ingombro e/o pericolo; copre, peraltro, la responsabilità civile del guidatore per i danni riportati da terzi trasportati, purché non si tratti di membri della famiglia del cliente o del guidatore: così come specificato nella polizza di assicurazione, le cui clausole e condizioni, il cliente dichiara di accettare e di impegnarsi a rispettare. Nel caso di sinistro il cliente dovrà informare tempestivamente il locatore e compilare in ogni sua parte il modulo C.A.I. (constatazione amichevole di incidente) che troverà a bordo del veicolo, indicando correttamente nomi e indirizzi delle parti e di eventuali testimoni, fornendo al locatore ogni notizia utile, trasmettendo nel più breve tempo possibile, non oltre 24 ore dall’accaduto, la documentazione e seguendo le indicazioni del locatore relativamente alla custodia e alla ripartizione del veicolo noleggiato. Il locatore si riserva di rivalersi sul cliente nel caso in cui non venga rispettato quanto riportato in precedenza.

Art. 3 Carburante

Il cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente all’inizio del noleggio. Qualora il cliente dovesse riconsegnare il veicolo con il carburante diverso da quello iniziale, il locatore è autorizzato ad addebitare il costo del servizio e dei litri mancanti in base alla categoria di veicolo noleggiato.

Art. 4 Prenotazioni e Modalità di pagamento

Il pagamento del noleggio è concordato tra il locatario e il cliente in fase di contratto e si effettua con le principali carte di credito, bancomat o contanti. In caso di prenotazione online, il cliente è tenuto a fornire una carta di credito come garanzia. In caso di cancellazione la Clarent è autorizzata all’addebito di una somma a titolo di penale risarcitoria con le seguenti modalità:

  1. Il 30% dell’importo totale del noleggio prenotato nel caso in cui la cancellazione avvenga 15 giorni prima del ritiro;
  2. Il 50% nel caso in cui la cancellazione avvenga 7 giorni prima del ritiro; in caso di cancellazione a partire da 6 giorni a data ritiro, la Clarent si riserva il diritto di addebitare l’intera somma. Il cliente autorizza espressamente il locatore ad addebitare tale somma sulla carta di credito fornita in fase di prenotazione. Le prenotazioni effettuate sul sito web del locatore (www.clarent.it) che usufruiscono della tariffa speciale paga ora comportano il pagamento dell’intero importo. Tale importo non è rimborsabile in caso di annullamento. In alternativa è possibile usufruire della modalità “paga in sede”. Al momento della sottoscrizione del contratto il cliente si impegna a presentare al locatore una carta di credito a garanzia, il quale provvederà alla relativa operazione di preautorizzazione a titolo di deposito cauzionale, secondo quanto concordato. Il cliente fornendo i dati della carta di credito autorizza il locatore ad addebitare i corrispettivi dovuti a seguito e in conseguenza del noleggio, ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie ed alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate alla fine del noleggio, quali eventuali graffi non visibili in orario notturno, spese di gestione pratiche in caso di sinistro, multe, pedaggi autostradali ecc., ecc.. E’ libera facoltà del locatore di chiedere un deposito diverso dalla carta di credito a titolo di maggiore garanzia contrattuale, che sarà restituito alla fine del noleggio, ridotto della somma della quale il cliente dovesse essere debitore.

Art. 5 Condizioni di utilizzo del veicolo

Il cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo reale sul veicolo e si obbliga a condurre e custodire il veicolo insieme agli accessori, in maniera diligente nel rispetto di tutte le norme di legge, nonché:

  1. A non sublocare o noleggiare il Veicolo;
  2. A non affidare la guida la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nel contratto di noleggio;
  3. A non eseguire alcun lavoro di riparazione sul veicolo noleggiato senza consenso scritto del locatore;
  4. A informare immediatamente il locatore di eventuali guasti o anomalie del veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e prestando attenzione alle indicazioni del locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del veicolo;
  5. A rifornire il veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi. A tal proposito, trattandosi di incuria da parte del cliente, tutti gli eventuali danni al veicolo verranno addebitati integralmente al cliente, causa decadenza totale di qualsiasi protezione sottoscritta o franchigia danni originali in fase di contratto;
  6. A non guidare il veicolo se i pneumatici non abbiano la prescritta pressione, e a far controllare le condizioni di manutenzione e d’uso degli stessi assumendo ogni e qualunque responsabilità in caso di inosservanza di tale obbligo;
  7. A non guidare il veicolo sotto influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti, ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire: custodire il veicolo con diligenza attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi e oggetti di qualsiasi valore all’interno del veicolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del locatore;
  8. A non utilizzare il veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione delle leggi o regolamenti;
  9. A non utilizzare il veicolo per competizioni illegali di qualsiasi genere, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa;
  10. A non utilizzare il veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso;
  11. A non utilizzare il veicolo per spingere o trainare altro veicolo o rimorchio;
  12. Non utilizzare il veicolo per il trasporto, dietro corrispettivo, di persone o cosa;
  13. A non fare e a non consentire che i passeggeri fumino all’interno del veicolo;
  14. A non utilizzare il veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti. Ancorché non espressamente richiamati nel presente articolo;
  15. A informare prontamente il locatore di qualsiasi eventuale venisse a lui notificato da qualsiasi autorità e con riferimento al veicolo durante il periodo in cui lo ha avuto a noleggi. In caso di violazione delle norme elencate in precedenza il locatore si riserva il diritto di sciogliere immediatamente il contratto, riprendendosi il possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo. Qualora avvenisse quanto espresso, il cliente dovrà comunque continuare a sostenere il canone pattuito per l’intera durata del noleggio a titolo di penale per i danni subiti dal locatore, salvo il risarcimento del maggior danno da quest’ultimo subito. In caso di pulizia straordinaria il locatore si riserva il diritto di addebitare la relativa somma al cliente.

Art. 6 Consegna e restituzione del veicolo

Il locatore consegna il veicolo completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria alla circolazione. Il cliente riconosce che il veicolo con le dotazioni, attrezzature e accessori in ottime condizioni di funzionamento meccanico e in buono stato generale e conforme all’uso in precedenza concordato, inoltre il cliente si impegna a riconsegnare il veicolo, con tutti i suoi accessori e documenti libero di cose o beni delle quali il locatore non ha obbligo di restituzione, nel rispetto dei tempi e luoghi indicati sul contratto di noleggio ma soprattutto nelle medesime condizioni in cui gli e stati consegnato, salvo chilometraggio e normale usura. All’atto della restituzione, il cliente ha l’obbligo di verificare insieme al locatore, lo stato del veicolo, verificando eventuali irregolarità rispetto a quanto indicato in precedenza nel contratto di noleggio; il contenuto di quest’ultimo è piena prova tra le parti. In caso di mancata verifica congiunta, il cliente autorizza espressamente sin da ora il locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul veicolo anche successivamente alla riconsegna. In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi e luoghi indicati nel contratto di noleggio , o con un massimo di 59 minuti oltre il limite stabilito, il cliente sarà tenuto a corrispondere un indennizzo pari all’ammontare della tariffa concordata oltre a tutti i corrispettivi di noleggio, fino al momento in cui il locatore rientrerà in possesso del veicolo; il locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del cliente che sarà tenuto a rivalerlo delle Spese a tal fine sostenute. Qualora il cliente volesse potrà prorogare il termine di riconsegna facendone richiesta, presso la stazione di noleggio o telefonicamente, almeno 24 ore prima consenso del locatore. Il noleggio è concluso quando il locatore riprende in consegna l’autoveicolo. In alcune sedi e previa autorizzazione dal locatore, il cliente ha facoltà, nei giorni festivi e durante gli orari di chiusura dell’autonoleggio, di lasciare l’autoveicolo in prossimità dei locali del locatore inserendo chiavi in un’apposita cassetta, resta inteso che anche in al caso il cliente risponderà dei danni subiti e/o causati dall’autonoleggio stesso fino al momento della presa in consegna e successiva verifica delle condizioni dell’autoveicolo da parte del locatore.

Art.7 Obblighi del cliente

Il cliente è responsabile del veicolo a noleggio e si impegna a non usarlo in violazione di leggi o regolamenti dello stato, si impegna inoltre a sollevare il locatore da qualsiasi responsabilità civile o penale derivanti da un uso, irregolare del veicolo locato, il cliente è obbligato al pagamento delle franchigie indicate sul contratto di noleggio, salvo fatta eccezione nel caso in cui il cliente sottoscriva un pacchetto Gold e Platinum in ogni caso sono escluse dalla copertura assicurativa nel caso di colpa grave del cliente in violazione del codice della strada o di altre leggi e regolamenti. Sono esclusi inoltre i danni causati dal cliente al veicolo o per incuria, quali l’interi, non che i costi di ripristino e/o pulizia dell’abitacolo del veicolo qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature; il tetto e quelli causati al kit di frizione. Qualora il costo da sostenere per i ripristini del veicolo sia superiori all’ammantare della penale risarcitoria di cui sopra, il cliente sarà tenuto a rimborsare al locatore l’ammontare del danno accentando fin d’ora il preventivo predisposto a tal fine dall’officina convenzionata con il locatore.

Art. 8 Furto e/o Incidente

In caso di furto o rapina il cliente si impegna ad effettuare formale denuncia alle autorità competenti. Il cliente inoltre è obbligato a consegnare al locatore copia della denuncia, chiavi del veicolo, chiave di eventuale antifurto installato sul veicolo e qualsiasi documento sia rimasto in suo possesso, non oltre 24 ore dall’accaduto. La mancata restituzione al locatore di tutte le chiavi del veicolo, tranne nel caso in cui sia stata provata la rapina, rappresenterà violazione di quanto espresso in precedenza, in tal caso al cliente sarà addebito l’intero valore del veicolo, riconosciuto sul mercato automobilistico mondiale. Il cliente accetta che in caso di furto o rapina, indipendentemente dagli obblighi, si procederà all’addebito sulla carta di credito, fornita in fase contrattuale della somma pattuita, che sarà restituita solo dopo aver accertato ufficialmente le responsabilità. È diritto del locatore rivalersi nei confronti del cliente qualora le coperture assicurative siano inefficienti per avere del cliente direttamente o indirettamente, determinato o favorito il furto o la rapina. Nel caso di incidente subito o procurato dal veicolo noleggiato è obbligo del cliente darne comunicazioni al locatore entro 24 ore dall’accaduto, redigendo e inviando il modello C.A.I. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazioni, perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni furto o rapina in favore del cliente, il quale resta responsabile dei danni subiti del locatore. Qualora il cliente fornisca al locatore l’apposito modulo C.A.I compilato correttamente in tutte le sue parte e firmato dalla controparte, con chiara assunzione di responsabilità, la franchigia non è addebitabile al cliente. Ma in ragione dell’inevitabile aumento assicurativo e costi amministrativi, il cliente è tenuto a pagare una penale di € 300,00+IVA, la stessa sarà applicata anche in caso di acquisto dei prodotti Gold o Platinum.

Art. 9 Addebiti

Il cliente è obbligato a corrispondere al locatore:

  1. Il canone di noleggio determinato in base alle tariffe presentate in fase di contratto, in caso di noleggio tramite tour operator il cliente resta solidamente obbligato nei confronti del locatore al pagamento delle somme dovuto in forza del rapporto di noleggio;
  2. Il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo riportato nel contratto;
  3. L’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitabile al cliente, per violazione del codice della strada o in altra normativa, commesse dal cliente durante il periodo di noleggio del veicolo, più spese amministrative pari a € 50,00;  pedaggi autostradali e i corrispettivi dei parcheggi relativi all’uso del veicolo da parte del cliente;
  4. La somma necessaria per riportare il serbatoio di benzina allo stesso livello del momento della consegna;
  5. I costi di ripristino e/o pulizia straordinaria dell’abitacolo del veicolo, qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili o bruciature;
  6. Gli importi denominati franchigie, riportati sul contratto di noleggio, inerenti a danni o furto del veicolo;
  7. L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il cliente abbia usufruito;
  8. Qualsiasi altra somma dovuta dal cliente sulla base di quanto riportato nelle presenti condizioni. L’eventuale eccedenza di carburante non sarà rimborsata al cliente.

Art. 10 Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido.

Chi sottoscrive la lettera di noleggio in nome e per conto di un terzo risponde in solido con questi degli obblighi previsti dalla lettera di noleggio stessa. Il cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e /o omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo. Tutti i clienti e/o i conducenti aggiuntivi autorizzati nonché i titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario della lettera di noleggio derivanti dal contratto e delle leggi applicabili allo stesso.

Art. 11 Privacy

Ai sensi del GDPR 679/2016 il cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei dati personali affidati alla Clarent per il servizio richiesto. Il locatore fornirà i dai personali del cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa sulla privacy attualmente in vigore, consultabile sul sito (www.clarent.it/privacy-policy-cookie-restriction-mode/)

  1. A società collegati alla Clarent, con rapporti di collaborazioni, affiliazioni, limitato a quanto necessario per la fornitura del servizio di noleggio;
  2. Ad autorità di controllo o autorità locali o a società che gestiscono parcheggi,
  3. A parti terze quali avvocati o consulenti, che gestiscono il recupero di credito per nome e per conto della Clarent; il cliente inoltre dichiara di essere stato informato riguardo l’archiviazione dei propri dati personali.

Art. 12 Clausola risolutiva

Ai sensi dell’art.1456 c.c. il locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto di noleggio qualora il cliente abbia violato anche una sola delle clausole riportate nel contratto di noleggio o una delle presenti condizioni.

Art. 13 Interpretazione

Qualora una delle disposizioni della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplica ed il contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.

Art. 14 Traduzione

In caso di dubbi o di differenze di interpretazione la versione in lingua italiana prevale su quella inglese. Il testo in inglese, disponibile sul sito rappresenta una mera traduzione letterale.

Art. 15 Legge applicabile e foro esclusivo

Il rapporto di noleggio sottoscritto dalle parti è disciplinato unicamente dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia, derivata e/o connessa al noleggio del veicolo, per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dal locatore, sarà esclusivamente competente il Foro di Messina, ad eccezione dell’ipotesi contemplate dall’art. 1469 bis c.c.

Non esiste un corso di macchina selezionato nell'ufficio corrente. Per favore scegli un'altra classe!