Un dolce estivo tipico della pasticceria siciliana è la brioche col gelato, l’irresistibile combinazione ti conquisterà al primo morso. A Catania e dintorni troverai una particolarità, il famoso “tuppo” sulla brioche, una porzione tondeggiante di impasto extra posto come copertura che rende l’esperienza particolarmente golosa (provare per credere!)

Passando al salato, a Palermo non puoi perderti la minestra di tenerumi, un piatto leggero e fresco. Anche se non sei amante delle minestre, te lo assicuriamo: non ti pentirai di assaggiare questa minestra eccezionale! Si tratta di una piatto preparato con le foglie tenere della zucchina siciliana, cotta sapientemente con pomodorini, patate e altre verdure insieme a spaghetti spezzati, olio e pepe: un vero e proprio confort-food!

Spostandoti a Trapani, assaggia il famoso cous-cous alla trapanese, assaporerai così tutto il sapore del pesce e dei molluschi freschi locali in una ricetta tradizionale dalla tradizione antica, preparata in una apposita pentola, la cuscussiera. A Trapani potrai trovare anche altre varianti della ricetta del cous-cous, tutte ottime e da provare.

Cerchi un’auto a noleggio in Sicilia? Prenota adesso con Clarent