I limiti di velocità in Italia sono stabiliti dal Codice della Strada e variano a seconda del tipo di strada, del tipo di veicolo e delle condizioni meteorologiche.
Va ricordato che regolare la velocità dell’auto è importantissimo per la sicurezza stradale ed è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e tutelare la propria vita e quella degli altri. Inoltre bisogna tener presente che bisogna moderare la velocità in caso di traffico intenso, in prossimità di pedoni e biciclette e in caso di maltempo o condizioni di luminosità non ottimali.

Limiti di velocità in autostrada
In autostrada, il limite di velocità generale è di 130 km/h. Tuttavia, in caso di condizioni meteorologiche avverse, il limite può essere ridotto a 110 km/h.

Limiti di velocità sulle strade extraurbane principali
Sulle strade extraurbane principali, il limite di velocità generale è di 110 km/h. In caso di pioggia, neve o altre condizioni meteo che influire sulle condizioni di sicurezza, il limite può essere ridotto a 90 km/h.

Limiti di velocità sulle strade extraurbane secondarie
Sulle strade extraurbane secondarie, il limite di velocità generale è di 90 km/h e, anche in questo caso, in presenza di precipitazioni la velocità dovrebbe essere moderata a 70 km/h.

Limiti di velocità nelle aree urbane
Nelle aree urbane, il limite di velocità generale è di 50 km/h, da ridurre fino a 30 km/h.

Leggi anche alcuni suggerimenti per guidare in sicurezza in caso di pioggia
______

_Cerchi un autonoleggio? Prenota ora con Clarent _