Se fai tappa a Catania, ricorda di assaggiare una fetta di scacciata, che nella versione classica è farcita con tuma e acciughe. Si tratta di una torta salata nata in ambiente contadino e ormai disponibile in numerose altre versioni, come quella con cavolfiore e cipolla fresca. Per concludere in dolcezza, gusta le famose crispelle di riso con il miele, dette anche “crispedde”: sono golosissime frittelle dolci di riso, aromatizzate con scorza d’arancia e cosparse di miele, diffuse soprattutto nel periodo di San Giuseppe tanto da essere un dolce tipico della festa del papà.
A Messina ti aspetta invece il pesce stocco alla ghiotta, un succulento secondo piatto in cui le patate, il pomodoro e le olive valorizzano il sapore del baccalà. Per dessert, puoi scegliere la dolcissima pignolata, che prende il nome dalla sua forma che ricorda una pigna: una pioggia di irresistibili gnocchetti di pasta fritta glassati al cioccolato o al limone.
Gli appassionati di dolci dal gusto semplice e rustico vengono letteralmente conquistati dal buccellato, diffuso in Sicilia in più versioni differenti: a Palermo, ad esempio, è a forma di ciambella ed è ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia e spezie. Un altro dolce molto diffuso è la cubbaita, diffusa a Palermo anche col nome di “cubarda”: un torrone fatto di semi di sesamo, mandorle e miele, sagomato a forma di rombi.
Cosa assaggiare in Sicilia durante le feste
Durante le feste di Natale, in Sicilia è possibile gustare i migliori piatti della tradizione.